La tecnologia Nano Particle Jetting™ (NPJ) permette la produzione di componenti in materiale metallico o ceramico con un livello di dettaglio, finitura e accuratezza elevato. L’assenza di polveri aggiunge notevoli vantaggi dal punto di vista operativo e permette l’utilizzo delle macchine in ogni ambiente. La tecnologia prevede l’utilizzo di nanoparticelle metalliche o ceramiche immerse in un liquido che viene poi deposto da testine piezo-elettriche di stampa a medie temperature, l’evaporazione istantanea del liquido che circonda le nanoparticelle metalliche lascia solo il metallo fuso legato insieme.

La richiesta di componenti in metallo o ceramica, con lavorazioni molto dettagliate e caratterizzati da una buona finitura superficiale è una sfida per le tecnologie additive. La metodologia NPJ può dare una risposta concreta a queste richieste. Le esperienze presentate sono relative a diversi ambiti produttivi come quello automotive, componentistico e medicale.

Nel progetto Chaos Ultracar circa l’80% dei componenti è stampato in 3D per contribuire al raggiungimento di prestazioni estreme. La produzione del gruppo biella e pistone per il motore ad alte prestazioni è stata realizzata in materiale ceramico per ottenere vantaggi quali la resistenza ad alte temperature e alla corrosione ed è inoltre caratterizzato da un peso notevolmente inferiore a numerosi metalli e leghe.

In ambito sanitario il dettaglio e la finitura di piccole parti di apparecchi chirurgici è un altro aspetto critico che viene soddisfatto dalla tecnologia NPJ.

www.cosmositalia.it

RELATORE: Filippo Gussoni, R&D Manager, COSMOS ITALIA/XJET

https://www.linkedin.com/in/filippo-gussoni-259a361a/