RM FORUM 28| 29 SETTEMBRE 2023, Museo Alfa Romeo, Arese MI , giunto alla sua 11° edizione, è il Convegno/Exhibition dedicato alle tematiche relative allo sviluppo di nuovi prodotti o alla loro reingegnerizzazione in un’ottica generativa con l’ausilio delle Tecnologie Additive integrate in ambito produttivo, in particolare nei settori: Aeronautico, Energia, Oil&Gas, Automotive, Racing, Complementi d’arredo, Fashion, Design,  Medicale, Dentale e Componenti tecnici.

IL TARGET
RM FORUM si rivolge a: direttori tecnici e responsabili di produzione di società produttrici di beni di largo consumo durevoli, designer, responsabili di studi di progettazione e ingegnerizzazione, dirigenti di service, imprenditori e manager di aziende interessate all’introduzione delle Tecnologie Additive nei loro processi produttivi.

LA FORMULA
L’undicesima edizione dell’RM FORUM si propone con il collaudato format ‘aperto’ e ‘interconnesso’, ma con sostanziali evoluzioni nelle due sezioni che caratterizzano il forum: il Convegno e l’Area Espositiva. Evoluzioni tutte focalizzate su un soggetto principale: ‘IL PRODOTTO’.

IL CONVEGNO
Il convegno proporrà un programma composto principalmente da:
1) Relazioni di responsabili di aziende utilizzatrici di Tecnologie Additive che presenteranno i prodotti da loro realizzati.

TEMI DEL CONVEGNO
• Stato dell’arte dell’Additive Manufacturing (AM)
• Il progetto per l’AM
• I materiali per l’AM
• Il software per la gestione della produzione
• I certificati per garantire la produzione
• Analisi dei costi nell’uso delle tecnologie AM
• Esperienze di Service Providers che forniscono un servizio di AM
• L’evidenza di importanti aziende che hanno introdotto le tecnologie AM nelle loro linee di produzione

2) Tavole Rotonde dedicate ai principali settori applicativi:

– AVIO/ENERGIA
– MATERIALI  PER L’AM
– AUTOMOTIVE/COMPONENTISTICA TECNICA

FOCUS 2023: AM tra #resilienza e #sostenibilità
Un ecosistema in continuo mutamento e sviluppo quello in cui l’Additive Manufacturing si sta consolidando.
Tra partnerships, mergers e acquisizioni riflette un panorama economico globale che muta e si adatta con grande resilienza.
La necessità di progettare in additivo spogliandosi di ogni retaggio del passato come fossimo nativi ‘additivi’ permetterebbe alle aziende di produrre prodotti e componenti sempre più competitivi ottimizzando il valore intrinseco della tecnologia: maggiore libertà di progettare geometrie complesse, customizzazione, piccole serie, abbassamento dei costi di produzione,
sostenibilità del ciclo produttivo grazie al minor consumo di materia prima e di energia, ect…
Ma se in molte realtà industriali e in diversi settori merceologici questa evoluzione si è già realizzata in altri l’AM non si è affermata come tecnologia abilitante e rimane confinata a una fase di ricerca o di prototipia.
Come aiutare le aziende ad affrontare questa transizione? Come l’AM permette alle aziende di rimanere innovative e competitive e acquisire nuovi clienti?
Le tecnologie additive possono rappresentare un vantaggio per le aziende che devono affrontare le tante sfide del mercato, per esempio in tema di sostenibilità ed economia circolare.
Grazie alla testimonianza di Centri di Ricerca e Università e di Aziende Brand Owner utilizzatrici della tecnologiane parleremo durante l’ 11° edizione di RM Forum ‘Additive Manufacturing’ .

Il convegno è Patrocinato da 

L’AREA ESPOSITIVA
In quest’area, oltre alle aziende che compongono la Value Chain dell’Additive Manufacturing che saranno presenti con i loro stand, ci saranno:
• La Start-up area
• L’ Additive Gallery: mostra di prodotti realizzati con le Tecnologie Additive