Additive manufacturing is a consolidated technology. In his 30 year of experience in AM, Valeo has built a solid knowledge about the main available technology in the market. Rapid prototyping, applied from the Industrialization department to the research and development, has generated savings and reactivity for both internal and customer interfaces. Hence, what’s next? What else AM could add? Reversing the end point as a starting point, the future is proving divergent. We will expose the path that led Valeo Santena to serial application, passing through a pragmatic and structured method.
It’s time to decouple “Prototyping” and “Additive Manufacturing”. It’s necessary to explore and reach new design techniques that allow us to obtain products that could have not been achieved before. Products that will lighten the supply chain, make production more agile, and achieve a more sustainable future.
Dai prototipi alla serie – il percorso di Valeo Santena
L’Additive Manufacturing è una tecnologia ormai consolidata. Valeo con la sua esperienza trentennale in produzione additiva ha sviluppato una forte conoscenza su tutti i principali macchinari disponibili in commercio. Dall’industrializzazione alla Ricerca e Sviluppo, la prototipia rapida ha permesso risparmio economico e reattività sia all’interno che verso il cliente. Quindi, qual è il prossimo passo? Cosa può ancora darci l’AM? Ribaltando il punto di arrivo come punto di partenza, il futuro si dimostra divergente. Racconteremo del percorso che ha portato Valeo Santena, per mezzo di un approccio strutturato e pragmatico, verso le applicazioni di serie.
E’ tempo di slegare il termine di “prototipazione” da quello di “additive manufacturing”. Occorre esplorare e raggiungere nuove tecniche di progettazione che permettano la nascita di prodotti ad oggi tecnicamente non realizzabili. Prodotti che renderanno più snella la catena di fornitura, più agile la produzione, e più sostenibile il futuro.
Valeo è un fornitore automobilistico e partner di case automobilistiche in tutto il mondo. Progetta soluzioni innovative per la mobilità intelligente, con particolare attenzione alla guida intuitiva e alla riduzione delle emissioni di CO2.
L’ambizione di Valeo, infatti, è quella di svolgere un ruolo importante nella #mobilità del futuro che deve essere più verde, più sicura e più diversificata. Il Gruppo fornisce e distribuisce anche pezzi di ricambio per case automobilistiche e operatori indipendenti.
Come può contribuire l’AM nella ricerca di una produzione più sostenibile? Quali i benefici e i risultati ottenuti grazie all’introduzione dell’AM in Valeo?
Ce ne parlerà Christian Conigliaro, Valeo Santena ISC APU Quality and Laboratory Manager durante il Convegno #RMFORUM2022