This work aims to propose a solution to the problem of producing spare parts that are no longer in production, such as the oil pan from a 1962 FIAT 595 Abarth. These components typically have low annual demand, resulting in high costs when produced using traditional manufacturing. Metal additive manufacturing is suggested as an ideal solution, allowing the creation of components directly from a 3D model. A reverse engineering operation was first conducted to recreate the CAD model, followed by the setup of the L-PBF additive manufacturing process to produce an exact copy and its optimized version.
Reverse engineering ed ottimizzazione di parti di ricambio per veicoli storici
Questo lavoro si propone di offrire una soluzione al problema della produzione di parti di ricambio ormai fuori produzione, come la coppa dell’olio di una FIAT 595 Abarth del 1962. Tali componenti hanno tipicamente una domanda annuale bassa, che comporta costi elevati se prodotti con metodi tradizionali. La tecnologia additiva metallo L-PBF è suggerita come soluzione vincente, poiché consente la creazione di componenti partendo dal solo modello 3D. Un’operazione di reverse engineering è stata quindi effettuata per ricreare il modello CAD, seguita dal setup di tutto il processo additivo per realizzare una copia esatta ed una sua versione ottimizzata.
more info: https://cim40.com/