La necessità di progettare in additivo spogliandosi di ogni retaggio del passato come fossimo nativi ‘additivi’ permetterebbe alle aziende di produrre prodotti e componenti sempre più competitivi ottimizzando il valore intrinseco della tecnologia: maggiore libertà di progettare geometrie complesse, customizzazione, piccole serie, abbassamento dei costi di produzione, sostenibilità del ciclo produttivo grazie al minor consumo di materia prima e di energia, ect…
Ma se in molte realtà industriali e in diversi settori merceologici questa evoluzione si è già realizzata in altri l’AM non si è affermata come tecnologia abilitante e rimane confinata a una fase di ricerca o di prototipia.
Come aiutare le aziende ad affrontare questa transizione? Come l’AM permette alle aziende di rimanere innovative e competitive e acquisire nuovi clienti?
Le tecnologie additive possono rappresentare un vantaggio per le aziende che devono affrontare le tante sfide del mercato, per esempio in tema di sostenibilità ed economia circolare.
Grazie alla testimonianza di Centri di Ricerca e Università e di Aziende Brand Owner utilizzatrici della tecnologia ne parleremo durante l’ 11° edizione con le Tavole Rotonde di RM Forum ‘Additive Manufacturing’ .
✔️ TAVOLA ROTONDA AVIO/ENERGIA
28/09 ore 15:00
Numerosi sono i fattori strategici a favore dell’introduzione delle Tecnologie Additive nei settori Energia e Aerospace, ma quali sono gli ostacoli che rallentano il loro impiego nei processi produttivi?
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
✔️ TAVOLA ROTONDA MATERIALI PER L’AM
28/09 ore 17:30
Nuovi materiali sempre più performanti per geometrie e design avveniristici? Come rispondono le aziende produttrici di materiali alle richieste del mercato?
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
✔️TAVOLA ROTONDA AUTOMOTIVE/COMPONENTISTICA TECNICA
29/09 ore 15:30
Tecnologie Additive e produzione di serie quale modello di business?
CON LA PARTECIPAZIONE DI: